i-professionisti

Avv. Nicola BRUNO

Consegue la laurea presso l’Università degli Studi di Torino con la tesi “La tutela penale del segreto bancario”.
Nel 1996 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense.
E’ iscritto nell’Albo degli Avvocati di Torino dal 16/12/1996.
E’ iscritto all’Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti dal 10/7/2009.
Dopo aver maturato esperienza in qualità di associato nello Studio Lageard, nel 2007 fonda lo Studio  del quale è titolare; collabora con gruppi assicurativi ed istituti bancari nell’ambito della repressione delle frodi, settore nell’ambito del quale ha maturato esperienza ventennale.
Sin dai primi anni della professione si occupa di reati connessi alla violazione della disciplina ambientale e di quella in materia di sicurezza ed igiene sul luogo di lavoro, svolgendo attività di docenza presso la Scuola di Amministrazione Aziendale – Università degli Studi di Torino, in corsi di formazione presso la società Tecnocons, Forter (ente di formazione dell’Ascom).
E’ autore di diversi articoli in materia di inquinamento ambientale, di igiene e prevenzione infortuni sul luogo di lavoro, pubblicati su riviste specializzate.
Con particolare riferimento al settore sanità ha collaborato al “Trattato di legislazione ospedaliera” (ed. Piccin) quale autore del capitolo relativo alla “Sicurezza e Igiene del Lavoro – Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione”
Presso l’Ordine degli Avvocati di Torino ha relazionato sul DDL Anticorruzione Severino; sulla “Mappatura degli uffici giudiziari e delle carceri del circondario”.
Presso il Collegio Universitario Renato Einaudi di Torino ha relazionato su “World wide web sfruttare le enormi potenzialità del web in modo responsabile e consapevole.
In materia sanitaria è stato relatore a corsi di aggiornamento in tema “Parliamo di farmaci”, La responsabilità professionale del medico alla luce della nuova legge Gelli-Bianco” organizzati dal CPG di Torino ed è intervenuto come relatore al corso della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro – Università degli Studi di Torino “Legge 24/17 e D. lgs. 231/01: il ruolo del Medico del Lavoro”
E membro dell’Osservatorio della Giustizia Civile di Milano nel Gruppo “10” relativo al “ danno non patrimoniale da reato commesso su soggetti deboli/vulnerabili